F43 TRIBUTO “ IL PROGETTO “

La parte più stimolante dello studio del progetto F43 per Andrea Tamburini è stato salvaguardare quanto più possibile il DNA originale del progetto F4, creato dal padre Massimo (ed industrializzato in CRC dallo stesso Andrea) , ed al tempo stesso ridefinirne i dettami stilistici secondo una propria chiave di lettura, che consentirà al brand Massimo Tamburini di potersi evolvere nel tempo, in totale continuità con la filosofia da sempre adottata dal Leonardo da Vinci delle moto, perché in primis Massimo Tamburini è stato un grandissimo progettista, che (per usar le sue parole) per necessità è diventato designer, in quanto nessuno riusciva a soddisfarlo nella “vestizione” delle suoi progetti.

Il Brand Massimo Tamburini con la F43 Tributo, oggi rappresenta l’anello di congiunzione tra il passato ed il futuro con lo stesso dichiarato obiettivo: creare Opere d’Arte senza tempo, che possano trasmettere forti emozioni in tutti coloro che amano il mondo del Motociclismo e più in generale l’Arte in ogni sua espressione.

Innumerevoli disegni stilistici, un modello per le simulazioni aerodinamiche, tre prototipi in scala 1:1, e innumerevoli idee, ricerche e sperimentazioni per un lavoro di stile durato più di un anno. Passione, Determinazione, Innovazione, sono alla base del progetto F43 Tributo, grazie al lavoro dell’intero team, formato da un manipolo di grandi professionisti ma prima ancora da grandi uomini, che con la loro dedizione nel seguire le linee guida tracciate da Andrea Tamburini, ne hanno assicurato un posto nell’olimpo del Design Motociclistico Mondiale.

Pura Passione, sforzo e sacrificio, nell’intento di creare un’Opera Senza Tempo all’avanguardia anche in ambito aerodinamico.

Tamburini Corse, l’azienda di Andrea Tamburini, si trova nel secondo decennio di vita, e questa è la sua terza opera di stile su base Mv Agusta (dopo i restyling T1 e T01 su base Brutale) , la prima Brandizzata Massimo Tamburini.

Il primo impatto della F43 Tributo è uno shock estetico. Il nuovo design conferito al progetto F4  si afferma ed impone immediatamente le sue linee, secondo i dettami stilistici Tamburini, elevandosi ad un livello superiore rispetto a quanto precedentemente realizzato.

Armonia delle forme, tese, sinuose, dal forte impatto emozionale.

Dal cupolino con alettone centrale integrato, alle carene con un profilo innovativo, ai dettagli delle ali posteriori integrate nel codone, sino ad arrivare al sottocarena rivoluzionario nel suo doppio cucchiaio con appendici deportanti, questo e tanto altro nella F43 Tributo.

La F43 Tributo presenta pochissime appendici aerodinamiche, in quanto ne incorpora la funzione nella sua forma complessiva, raggiungendo, grazie unicamente al suo design, una maggiore deportanza e una minore resistenza all’avanzamento, a tutto vantaggio di una ottimale resa aerodinamica in ogni condizione d’uso. 

Per raggiungere questo risultato di “Deportanza Integrale”,  è stato necessario un processo estremamente complesso. Per oltre un anno, dai primi schizzi e calcoli al computer fino al congelamento della forma definitiva per gli stampi in fibra di carbonio, tutti i flussi d’aria sono stati perfezionati grazie a interminabili ore di ricerca e innumerevoli modifiche, con il solo obiettivo di ottenere il “Massimo” risultato.

F43 Tributo, sfrutta i misteri dell’aerodinamica per massimizzare maneggevolezza e stabilità a qualsiasi velocità, soprattutto se elevata. 

La sua aerodinamica, unitamente ad una ciclistica di riferimento, garantiscono alla F43 Tributo un comportamento dinamico ottimale in tutte le condizioni di guida. 

F43 Tributo, può essere paragonata ad una scultura, ma salendoci, cambia tutto: una scultura, sì, ma in cui ci si può perfettamente integrare diventando un tutt’uno con essa. 

Il design di F43 Tributo, non può ritenersi né moderno né rétro: ma pura “Arte in movimento Senza Tempo”

Per Andrea Tamburini, ogni componente da ideare è un’occasione di creatività. 

Il tutto con una maniacale attenzione all’ergonomia, all’efficienza e alla facilità di accesso. 
Oggi con la nascita del Brand Massimo Tamburini e la F43 Tributo, sua nuova creazione, ne raccoglie l’eredità ed il know-how il figlio Andrea, cresciuto al fianco del padre per l’intera sua vita professionale animato anch’esso dalla stessa Passione, Determinazione ed Umiltà.

“Quando l’armonia delle forme si fonde con l’anima, la bellezza ritrova la sua autentica espressione”