AZIENDA

Tamburini Corse,  è orgogliosa di poter annoverare tra i propri Asset primari il Brand Ufficiale Massimo Tamburini, rilevato dallo stesso Andrea Tamburini dalla madre e dato in concessione alla Tamburini Corse che ne ha appena effettuato il lancio ufficiale con il Progetto F43 Centenario.
Tamburini Corse azienda creata da Andrea Tamburini nel 2009, si trova nel secondo decennio di vita, ed il progetto F43 Centenario rappresenta la sua terza opera di stile su base Mv Agusta (dopo i restyling T1 e T01 su base Brutale) , la prima a Brand Massimo Tamburini.

Una Tamburini è per sempre …

Proporzioni dal carattere deciso, contorni netti, linee filanti e superfici innovative sono gli elementi alla base dell’essenza stessa del design Tamburini. È questo il DNA che incarna i principi guida a cui si ispira il Centro Stile Tamburini curato personalmente da Andrea Tamburini, la cui Mission è quella di creare vere Opere d’Arte sempre diverse, sempre più innovative in termini di ricerca e linguaggio estetico, ma tutte inconfondibilmente Tamburini.

Al centro della filosofia Tamburini, troviamo anche la più fina ricerca per la qualità, indagata in ogni sua forma, dalla scelta dei migliori materiali in commercio alle tecniche costruttive più idonee per ogni componente. 

Insieme alla qualità troviamo sempre grande attenzione alla funzione, linea guida per molte scelte di stile, esprimendo la grande attenzione per le performance e le regole dell’aerodinamica applicata. 

MISSION

coniugare l’anima del brand Massimo Tamburini con l’innovazione per creare soluzioni di design sempre nuove e innovative, creando il perfetto equilibrio tra design e funzione.

Visione chiara di un futuro che per Tamburini è già il presente.
I processi di design passano più volte dal disegno al modello fisico, gli sketch diventano render 3D, modelli in scala, e tornano nella realtà virtuale per raggiungere la perfezione assoluta.

Sguardo al futuro con un approccio visionario, portando all’estremo i valori dello stesso DNA Tamburini, proiettati verso il terzo millennio in termini di design innovativo ma al tempo stesso funzionale, ridefinendo nuovi canoni estetici all’interno del segmento delle più esclusive Special Bike garantendo un’esperienza sensoriale e di guida, assoluta e gratificante.

Innovazione, eleganza, esclusività, opere che non risentono dei segni del tempo, come se magicamente per le opere di Tamburini, il tempo si fosse fermato come per rendervi omaggio.

BOARD

ANDREA TAMBURINI

CHAIRMAN & CHIEF EXECUTIVE OFFICER

Andrea Tamburini è nato a Rimini il 26 Ottobre 1968 e sin dal 1988 ha iniziato a collaborare con il padre Massimo all’interno del C.O.R. (Centro Operativo Rimini) centro di progettazione distaccato della Ducati, appartenente all’epoca al Gruppo Cagiva, divenuto poi nel 1993 CRC (Centro Ricerche Cagiva) con sede nella Repubblica di San Marino. Durante la sua permanenza nel Gruppo Cagiva ha man mano ricoperto ruoli sempre di maggior rilevanza, attraversando esperienze a 360° che lo hanno visto protagonista, nel 1993/1994, nella realizzazione di diverse parti della ciclistica della Ducati 916 SBK, progetto entrato di diritto nella storia del Motociclismo Mondiale, capace di abbattere tutti i record di vittorie sino ad allora ed ancora oggi detenute. Nel 1997, quale Responsabile Controllo Qualità ed Industrializzazione del CRC (che a sua volte ne deteneva la responsabilità tecnica per il marchio Mv Agusta, nella persona di suo padre Massimo Tamburini) ha curato personalmente l’industrializzazione di progetti storico/iconici come la Mv Agusta F4 (Serie Oro) e Brutale (Serie Oro) contribuendo in modo determinante alla rinascita del marchio Mv Agusta con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte su due ruote.

Distintosi per competenza, professionalità, saldi principi oltre che per l’innato legame con Mv Agusta, a fine anno 2000 l’allora Presidente Claudio Castiglioni gli propose di fondare una nuova società di cui Andrea divenne poi socio fondatore ed Amministratore Delegato, la Mv Agusta Special Parts, divenuta poi qualche anno dopo Mv Agusta Corse, azienda che ancora oggi rievoca negli appassionati una certa nostalgia per tutti quei prodotti, moto speciali, special parts, e tanto altro, che hanno segnato la rinascita di Mv Agusta anche a livello di Veicoli Speciali, elevandola a livelli di eccellenza assoluti, per esclusività, cura maniacale di ogni singolo dettaglio, con una attenzione particolare per la propria clientela, vera ricchezza secondo Andrea Tamburini di ogni azienda.

Sotto la sua direzione e per sua volontà sono state create le Mv Agusta più esclusive e ricercate di sempre, come la F4 CC, la F4 Veltro, la F4 Mamba, F4 Corse, ecc. oltre che innumerevoli versioni speciali su base Brutale come le versioni Italia, America, Starfighter, Mamba, Corse, Combat, e altre ancora.

Nel 2009 uscito da circa 1 anno da Mv Agusta Corse fonda la Tamburini Corse con il chiaro intento di dare continuità a quanto già realizzato precedentemente in Mv Agusta Corse, elevandone ulteriormente il livello qualitativo a livelli di assoluta eccellenza, oltre che iniziare quel percorso creativo che da sempre ha rappresentato la sua più grande passione, il Design.

Nasce così da subito il restyling della prima versione Brutale denominato T1 presentato all’inaugurazione della Tamburini Corse e ritenuto ancora oggi il miglior design mai realizzato per il modello Brutale. Nel 2012 riceve dal padre Massimo anch’esso uscito da Mv Agusta, l’incarico di curare sotto l’aspetto tecnico, di conformità componenti,  di industrializzazione e gestione fornitori tutto quanto attinente al progetto T12 Massimo, massima espressione ancora oggi dell’intelletto del padre Massimo scomparso prematuramente nel 2014.

E’ stato proprio il padre Massimo nel suo ultimo periodo di vita ad assegnare al figlio Andrea, per mezzo della sua società Tamburini Corse, il testimone del progetto T12 con il chiaro obbiettivo di farlo portare a termine secondo le proprie specifiche di progetto, perfettamente consapevole delle competenze tecniche acquisite in oltre 20 anni dal figlio Andrea. Allo stesso Andrea posto alla guida del team di lavoro, è stato attribuito dal padre, ogni più ampio potere decisionale su ogni aspetto attinente la parte tecnica del progetto ed alla sua verifica conformità/delibera tecnica e validazione finale. Successivamente la  scomparsa del padre, la sua famiglia tutta, gli ha confermato l’incarico assegnatogli dal padre, portando così a termine il progetto T12  i cui contenuti tecnici e di design risultano ancora oggi ineguagliabili e rappresentano l’espressione più alta dell’intelletto di Massimo Tamburini. Successivamente Andrea Tamburini si è poi dedicato al rifacimento del design della Brutale 1090 con il restyling T01 recentemente presentato ad un evento dedicato, anch’esso definito dagli appassionati e dalla stampa specializzata un lavoro di stile di livello assoluto.

Oggi con il Progetto F43 completa il suo percorso di ridefinizione del design dei modelli Mv Agusta realizzati nel periodo da lui trascorso in Mv Agusta ed al tempo stesso ne raccoglie il testimone dal padre Massimo lanciando a livello internazionale il Brand Massimo Tamburini, con il dichiarato obbiettivo di voler dare continuità alla filosofia di pura eccellenza nell’ambito del design e non solo, da sempre perseguita dal padre Massimo e dallo stesso Andrea. Il progetto F43 prima opera di stile di Andrea Tamburini applicato al settore delle supersportive, è stato immediatamente selezionato dalla Aeronautica Militare Italiana quale “espressione della migliore eccellenza Italiana in ambito motociclistico”  per le celebrazioni dei suoi primi 100 anni di storia, grazie al suo rivoluzionario design, che ne incorpora stile e funzione, mediante soluzioni aerodinamiche estremamente innovative di derivazione Aeronautica e F1.